Eccomi di nuovo. Finalmente ritorno con una ricetta per la rubrica mensile de “L’talia nel piatto” e l’argomento di questo mese non poteva essere niente altro che le uova.
Il piatto romano che subito viene alla mante pensando alle uova è senza ombra di dubbio la carbonara, ma non è questa la ricetta di cui oggi vi voglio parlare.
Ho pensato ad un piatto che mia madre prepara spessissimo, semplice, economico e che piace sempre a tutti.
Si tratta delle uova in trippa dette anche finta trippa.
In questa ricetta al posto della trippa c’è una normalissima frittata che viene tagliata a striscioline e insaporita nel sugo con mentuccia, pecorino romano e pepe. Prendono questo nome proprio perché servite in questo modo sembra di stare a mangiare la trippa alla romana.
E’ un piatto povero della cucina tradizionale romana, ma la vera particolarità di questo piatto è che veniva preparato usando gli avanzi; nacque infatti per utilizzare l’umido, il sugo residuo della domenica.
Oggi come oggi l’umido non avanza più e questo secondo piatto viene preparato con un semplicissimo sugo fatto con pomodori pelati.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
|
|
- Iniziate preparando il sugo. In una casseruola versate dell'olio extra vergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla (volendo potete aggiungere anche della carota e del sedano).
- Aggiungete i pelati passati, un goccio d'acqua e aggiustate di sale. Fate cuocere per una ventina di minuti. Quando il sugo sarà cotto aggiungete qualche foglia di menta romana.
- A questo punto potete preparare la frittata, l'importante è farla cuocere a fiamma bassa, lentamente, scuotendo ogni tanto la padella per farla staccare dai bordi. Non fate cuocere troppo la frittata perché per questa ricetta deve rimanere chiara e non deve essere assolutamente scura.
- Quando la frittata sarà cotta mettetela su di un piatto, fatela freddare e tagliatela a striscioline. A questo punto versatela nella casseruola con il sugo e scaldetela.
- Impiattate le uova in trippa belle calde, aggiungete una bella manciata di pecorino romano e se volte del pepe macinato fresco.
Lascia un commento